AVVISO
ATTENZIONE

SAVING

CHIUDI
               
Menu

PROGETTO: LE MANI PER PARLARE

LE MANI PER PARLARE: Cos'è

Il CENTRO OCCUPAZIONALE di Francavilla Fontana è un’Associazione che opera da oltre 25 anni sul territorio a sostegno delle persone diversamente abili e delle loro famiglie per favorirne l’inserimento sociale e il potenziamento delle proprie capacità di autonomia. L’Associazione ha da poco raggiunto l’importante traguardo dei 25 anni di attività e con rinnovato impegno si propone di continuare la propria attività al servizio della comunità.

In particolare, grazie al progetto “LE MANI PER PARLARE: Laboratorio informatico attrezzato con ausilii specifici per persone disabili”, realizzato con i fondi del Bando PEREQUAZIONE SOCIALE 2008, messi a disposizione dal Prot. d’Intesa, Fondazioni Bancarie e Volontariato, il CENTRO OCCUPAZIONALE si è dotato di un piccolo Laboratorio Informatico, composto di n. 6 postazioni attrezzate con hardware e software specifici che supportano il percorso di potenziamento delle capacità di autonomia e relazionali dei propri utenti, attraverso percorsi individualizzati seguiti e gestiti dall’équipe degli operatori. Il Laboratorio è gestito autonomamente dal Centro, in collaborazione con il Centro Servizi Formativi En.A.I.P. di Francavilla Fontana che mette a disposizione gratuitamente i locali destinati alla gestione delle attività rivolte all’area dello svantaggio presso il centro accreditato di via Immacolata, 64.

Grazie all’esperienza acquisita dagli operatori e al livello di autonomia e di conoscenza dei software utilizzati raggiunto da alcuni degli utenti che hanno sperimentato il percorso realizzato nell’ambito del progetto, il CENTRO OCCUPAZIONALE intende mettere a disposizione delle fasce deboli della comunità francavillese, in particolare:

  • anziani e non che necessitano di un primo contatto con le tecnologie informatiche,
  • persone diversamente abili che non frequentano il centro, ecc.;

l’esperienza e il patrimonio di competenze acquisito, organizzando a partire dalla prossima primavera LABORATORI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA per piccoli gruppi di 6 – 8 unità. Partecipando alle attività sarà possibile conoscere i programmi più diffusi per scrivere testi; realizzare piccole locandine e inviti, affacciarsi su internet e navigare, creare una propria casella di posta elettronica, inserirsi in un social network, ecc.; il tutto in un ambiente accogliente e seguendo un proprio percorso individualizzato.

Per la partecipazione alle attività è richiesto un piccolo contributo a copertura delle spese di gestione, di 2,50 €/ora.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Giugno 2012 07:36)